IL BULLO SGONFIATO. W LEON!

illustratrice Chiara Smacchi
illustratrice Chiara Smacchi

Come nascono i progetti? In mille modi presumo. Il mio è nato per caso. Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, passeggiando tra i colorati espositori, mi godo la compagnia di un’amica, Roberta, che mi sprona a partecipare a un concorso per albi illustrati. A questi sinceramente non avevo mai pensato, per me è tutto nuovo ma gli albi li vedevo proprio distanti dalle mie intenzioni creative.

Ritenevo di aver accantonato il suggerimento finché una mattina, a ridosso delle vacanze, come una vera urgenza, uno stimolo improvviso, mi sono dovuta sedere per scrivere quello che stava premendo forte per uscire.  In pochi attimi è nata una filastrocca, non pazzesca, ma la mia prima filastrocca. Era già scritta in testa ma io mica lo sapevo. Era un tarlo ben nascosto che ha lavorato a mia (cosciente) insaputa. L’ho letta, riletta e sarebbe stata vera solo dopo un giudizio competente, di un’altra splendida Roberta. «Se piace a lei», mi sono detta, «allora posso ritenere questo foglietto non del tutto imbrattato, qualcosa di buono c’è». Roberta, paziente e generosa, mi regala quella sicurezza che mi mancava. La filastrocca non è stata accartocciata.

A questo punto dovevo pensare cosa farne: era nata seguendo quel tarlo, che poi era il tema del concorso, “grande piccolo”. Le vicende personali sul bullismo a scuola avevano fatto il resto. Era proprio nata per quel fine. «Ok!» mi sono detta risoluta «è il momento di trovare l’illustratore che svilupperà Leon, il mio piccolo eroe in rima!». Sfoglio i bigliettini raccolti dal “muro del pianto” della mostra del libro, la parete più bella che esista. Scelgo. Con un rapido scambio di e-mail incrocio la strada di Chiara. E tutto nello stesso magico giorno! Io non l’ho vista ma sono certa che dallo studio uscissero spruzzi di brillantini e bagliori colorati. C’era una piena attività prodigiosa.

In estate, davanti al mare Adriatico, Chiara ed io ci siamo incontrate per la prima volta e ci siamo piaciute come persone. Leon ha preso vita davvero nel nostro caloroso abbraccio. Se fosse reale Leon avrebbe due mamme e due Roberta per zie!

Il prototipo de “Il Bullo Sgonfiato” è giunto al Concorso Internazionale per l’Albo illustrato inedito “Syria Poletti/Sulle Ali delle Farfalle” indetto dal Comune di Sacile (Pordenone). NON senza ostacoli, ma è arrivato ed è stato letto dalla giuria. A questo punto, pochi giorni fa, l’inaspettata notizia. Leon, il piccolo grande albo magico, è stato inserito nel catalogo e nella mostra del Concorso! Non posso che ringraziare, e tanto, il Prof. Livio Sossi, presidente della giuria, e tutti quelli che hanno permesso che questo mio sogno potesse avverarsi.

Come se non bastasse, tra i vincitori del Concorso Syria Poletti, Sulle ali delle Farfalle ci sono tutte le donne della redazione di "Piccoli lettori crescono" di Bookavenue, che mi stanno facendo cavalcare l'onda del loro successo!
La strada di Leon non finisce qui. Quei piedini, se sono bravi abbastanza, dovranno percorrere ancora un lungo cammino che, spero, conduca a un editore. Se crederà in lui abbastanza, magari deciderà di poterlo pubblicare. Chissà se è rimasto qualche spruzzo di magia intorno alla sua storia. Per quanto mi riguarda, è già bellissima!