22 Marzo 2014 Laboratorio sul Palco!

22 Marzo 2014... primavera alle porte, margherite sui prati, mille impegni per tutti. Eppure lo spazio per giocare insieme lo si trova sempre.

Quando mi giunge la proposta di Loredana Azzara, insegnante di musica e concertista, di fare un laboratorio con i ragazzi musicisti e del pubblico, io accetto subito.

La sorpresa continua al momento di cominciare: il laboratorio sarà con un folto pubblico di adulti. Urka! Non era previsto. Un laboratorio sul palco? Perchè no, improvvisiamo. Dovevamo fare un incontro chiusi in una saletta, solo io e i bambini, perchè l'evento era tutto musicale: cantastorie Uber Bampa, balli popolari con gli Scariolanti e i Biasanot, concerti di alunni e di professionisti, quali Teo Ciavarella e Giovanni Urbano, con il jazz nel sangue.

Il titolo dell'evento era già molto evocativo: Véstiti di Musica.

Mi sono vestita di musica anche io e sono salita sul palco, davanti a tutti, per spiegare chi sono e cosa stavo per fare. Un attimo, che è volato, perchè è subito seguita la sinfonia delle voci dei bambini. Ho raccontato la storia di Leon e abbiamo sgonfiato il nostro bullo. Ci siamo accovacciati in cerchio, pronti a dare vita alla nostra sinfonia: abbiamo disegnato e commentato i capolavori allegramente.

Il gruppo di ragazzi era davvero eterogeneo, dai 3 anni ai 14...un bell'esperimento in cui nessuno si è sentito escluso e tutti hanno dato il proprio contributo.

Gli adulti? E chi li ha visti. Sono rimasti quello che erano, spettatori. Ci hanno osservato e ascoltato, mentre suonavamo le nostre emozioni, a volte rivolgendo le spalle, e ci dispiace, ma il concerto lo prevedeva e l'armonia cresceva, fino agli assoli finali, con le più belle risate. Il palco era più che mai vivo e rumoroso.

Ringrazio ancora per la bella opportunità e, a detta del pubblico in platea, pare sia stato un bello spettacolo.

Applausi per tutti!

http://www.ilblogos.it/wp/vestiti-di-musica/

Scrivi commento

Commenti: 0