Il Bullo Sgonfiato nella scuola materna Villa Salina del quartiere Primo Maggio di Bologna.

Il 18 Febbraio sono andata nella scuola materna Villa Salina per far incontrare Leon a quei bambini. Come in molte scuole le classi sono miste, nel senso che i bambini hanno dai tre ai cinque anni. In una classe c’erano ben tredici bambini di tre anni e mi sono stupita dell’attenzione, dei pensieri e della bellissima atmosfera che ho respirato.

I commenti dei piccoli, dopo aver ascoltato la storia de Il Bullo Sgonfiato, sono stati tutti pertinenti e molto interessanti, pensate che Giorgio mi ha suggerito che forse il bullo ha trattato male Leon perché all’inizio non avevano cose in comune, altri hanno aggiunto che per fortuna alla fine sono potuti diventare amici. Magari grazie alla stessa palla ed è stato importante parlarsi. Infatti, i loro disegni hanno regalato scorci nuovi. Non solo compaiono, come richiesto loro di disegnare, Leon e il bullo, ma c’è anche la palla blu, che per loro è diventata importante quanto i protagonisti, e pure il leone, perché fa tornare il coraggio.

In un disegno c’è Leon e il libro, perché i libri sono belli, divertenti, inoltre ispirano giochi e fanno parlare…tantissimo, di se stessi. Il messaggio è passato e io sono contenta!

Per me è stato davvero affascinante ascoltare attentamente tutti. Mi hanno regalando pensieri intimi, addirittura segreti. Anche qui, i bulli a volte hanno avuto nomi reali e parlarne è servito per sgonfiarli almeno un po’. Le brave insegnanti mi hanno confidato che questo laboratorio servirà per lavorare ancora su questo argomento. Mi hanno ringraziato per come è trattato l’argomento nell’albo, e io ho ringraziato loro per il bellissimo incontro. Hanno annotato i commenti degli alunni perché da lì inizierà un nuovo lavoro in classe, di ascolto e di scambio. Io faccio loro i migliori auguri!

 Qui sotto il link che rimanda all’Istituto Comprensivo di Castelmaggiore in cui è stato pubblicato il progetto.

http://www.ic-castelmaggiore.it/sites/default/files/incontro%20con%20le%20scrittrici.jpg

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    PAOLA (mercoledì, 26 febbraio 2014 09:44)

    Che dire.. Ari-brava!!!! :-D