La festa della mamma nell'albo "Sera d'inverno"

Sera d’inverno, di Jorge Lujàn e Mandana Sadat, Bohem Press


“Para Jaimito y Miguelito este paseo a través de la tarde que me lleva a tì mamà…”


Questa è la dedica del libro che Jorge Lujàn scrisse, quasi dipinse, per i miei figli Giacomo e Michele.

Non racconterò quanto mi sia entrato nel cuore questo autore, alto e sempre sorridente, con un vocione delicato che incanta i bambini mentre legge e sfoglia davanti a loro El barco de papel.


Racconterò invece di questo libro alto e magro come l’autore: Sera d’inverno.

  Racconta di una bambina che, aspettando la mamma, sta davanti alla finestra appannata, su cui disegna la luna. In quello spicchio trasparente poi entra la figura della mamma, che intanto si avvicina. A quel punto la luna diventa un vortice di abbracci gioiosi, formati con le dita in tanti cerchi, fino a trasformarsi in un abbraccio vero.

Fino a liberare tutto l’amore che c’è dietro quel vetro appannato.


Una poesia di poche parole e di grande emozione. L’attesa della bambina è così intensa da essere una vera storia d’amore.


Il dito della bambina traccia sul vetro la sua amorevole attesa per il rientro della mamma. L’emozione nel vederla lontana, ma già verso casa, le fa ingrandire il disegno, in un gioioso crescendo.

Il nostro punto di vista è delicatamente accompagnato, siamo dentro casa poi fuori. In questo modo aumenta la nostra empatia e con questa l’attesa. Le immagini ci mostrano la bambina da fuori, attraverso il vapore del vetro, e poi scorgiamo con lei la mamma, da dentro, attraverso la stessa luna. Lo spicchio di visibilità disegnato sul vetro appannato.


Questa attesa  dipinta e sussurrata, culmina in un tuffo fantasioso di colorata gioia con l’abbraccio vero. Abbraccio che scorgiamo da fuori, attraverso la finestra.

La scena si allontana, fino a vedere la città, nel suo solito tran tran.

Questa specie di dissolvenza ci fa percepire in modo ancora più evidente quanto siamo stati dei privilegiati a poter condividere quell’attesa insieme alla bambina.

 

Un libro delicato, poetico e intenso come l'amore.


Scrivi commento

Commenti: 0