DANTE PAPPAMOLLA, di Isabella Paglia, Camelozampa ed.

Dante è un bambino che sta affrontando un momento difficile: la perdita della nonna. Ha un animo sensibile e la timidezza lo mette in imbarazzo. Inoltre ci sono due bulletti che hanno individuato in lui la vittima ideale dei loro scherzi.

Anche l’aspetto lo penalizza: gli occhiali gli sembrano ingombranti. Vorrebbe tanto essere più coraggioso, più sicuro e magari avere più amici.

La svolta arriva con l’eredità speciale della nonna. Innanzi tutto si avvera quello che tutti noi sappiamo: chi ha lasciato questo mondo, e che abbiamo amato, continua ad albergare nel nostro cuore. Se ascoltiamo bene, ci parla.

La magia si concretizza in un sasso speciale, che lo trasporterà tra il popolo degli Inuit, in un igloo.

Qui avventure e divertenti aneddoti si susseguono, strappandoci risate e incuriosendoci con nuove parole e situazioni. I bambini ne vorranno sapere di più. Ne ho la prova: i miei bambini hanno sfogliato altri manuali per conoscere e approfondire ciò che Dante ci racconta. Ci fa conoscere i caribù, le alghe della tundra e le abitudini di questo popolo dei ghiacci. Addirittura la loro lingua: un reale tuffo in una cultura diversa e lontana da noi, a tutto tondo. Come l’igloo! Interessante e intrigante.

Questo ambiente artico, diverso dal nostro che ha clima temperato, mette in risalto anche un altro tema: il problema dello scioglimento dei ghiacci, quindi del buco dell’ozono. Dante ricorda ai suoi genitori, e ai bambini che lo leggono, che bisogna preservare il nostro pianeta. Come? Anche con piccoli gesti che rispettano l’ambiente e chi lo popola.

A noi è piaciuto molto e ve lo consiglio. Diverte, incuriosisce, consola, sensibilizza e infonde coraggio. Quel coraggio che tanti bambini vorrebbero avere in quei momenti difficili, ed è bello ricordare loro che il coraggio si nasconde nelle piccole cose. Il successo di questo libro lo sancisce mio figlio, che alla fine ha dichiarato: “Ha ragione Dante!”, e so che i pensieri da lui condivisi sono proprio tanti.

Buona lettura

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    isabella (giovedì, 25 aprile 2013 11:22)

    Grazie Francesca per la bellissima recensione :-)
    Bel sito!